Settimana scorsa su Vanity Fair Daria Bignardi riprendeva un ironico articolo del Wall Street Journal sulle migliori mamme (classificate in base alla nazionalità) facendo una bella riflessione (come sempre, oserei dire, amo la sua rubrica):
"[...] Leggendo questi titoli, mi è tornato in mente quello di un libro di Giovanni Bollea che mi è sempre piaciuto: Le madri non sbagliano mai. Naturalmente non è vero che le madri non sbagliano mai, ma è bello pensarlo, perché la cosa di cui avrebbero più bisogno, oltre a un aiuto domestico, è proprio di essere rassicurate. Che qualcuno dica loro quanto sono brave, come sia evidente che stiano facendo il possibile, il meglio che riescono. Che sono fantastiche a ricordarsi tutto, ad avere mille cure e attenzioni, sospinte da un amore infinito nonostante siano travolte da una vita complicata.
Non glielo dice mai nessuno, eppure è così. La maggior parte delle madri fa il meglio che può. Quando le madri sbagliano, perché troppo ansiose, o iperprotettive, o nervose, lo sanno da sole, e niente le fa soffrire come rendersi conto di aver sbagliato o di stare sbagliando. Allora cercano di correggersi e migliorare. Ma è l’insicurezza, oltre alle tante cose che devono tenere insieme, a farle sbagliare. [...]
Eppure l’unico vero errore che una madre può fare è quello di non amare.
Una delle cose più belle dell’avere figli, forse la più bella di tutte, è che ti aiutano a essere una persona migliore. Che per nessuno come per un figlio ci si mette in discussione, si cerca di correggere i propri difetti, si è capaci di fare quello che, se fossimo esseri evoluti, dovrebbe essere la regola dei rapporti con gli altri: dare e amare. Ogni madre coltiva, o vorrebbe farlo, un germe di laica santità. Non è necessario essere madri per essere persone attente agli altri: ma le madri, e in genere le donne, sono più addestrate a esserlo. Sono obbligate a cercare di migliorarsi quotidianamente, perché i figli sono specchi che riflettono ogni minimo errore. È per questo che le madri non sbagliano, e se sbagliano quasi sempre si correggono da sole, francesi, mongole, italiane o cinesi che siano."
Anche per me è la rassicurazione quello che a volte manca e che abbiamo bisogo noi mamme! Sei una mamma molto dolce e la tua bambina sente tutto il tuo amore, di questone sono sicura!
RispondiElimina